giovedì 31 gennaio 2008

Weekend in Valle d'Itria

Venerdì (Arte e cibo)
Check in, nel corso mattinata.Martina Franca: elegante cittadina a 431 metri sul livello del mare, dall’incantevole vista sulla ridente Valle d’Itria e famosa anche per il suo Palazzo Ducale. Visita attraverso il suo centro storico alla scoperta di monumenti ed edifici, dove il passato è ancora presente. Pranzo libero.Nel pomeriggio trasferimento a Locorotondo per una degustazione presso un rinomato caseificio locale (preparazione di mozzarelle ed assaggio dei prodotti) ed a seguire a Cisternino per la visita di un antico frantoio con macine a pietra. Cena in “fornello” e rientro in Masseria.

Sabato (Vita tra i Sassi)
Ricca colazione a buffet.Partenza per Matera, per una mezza giornata alla scoperta dei famosi Sassi: la Passeggiata nel Sasso Caveoso, quartiere totalmente scavato nella roccia calcarea in cui è possibile ammirare cisterne, neviere e piccoli vicinati; la Casa Grotta, tipicamente arredata con mobili e attrezzi d’epoca così come erano organizzate un tempo; una Cantina Storica scavata completamente nella roccia calcarea, con i palmenti in tufo, il torchio e la cisterna per la raccolta dell’acqua piovana; il Grottone Naturale, una grande grotta naturale dove non c’è stato alcun intervento da parte dell’uomo; la Chiesa Rupestre di San Giovanni in Monterrone, completamente scavata nella roccia ed utilizzata in seguito come cantina, legnaia e cava di estrazione. A seguire degustazione di alcuni prodotti tipici: il croccante pane di Matera, gli straordinari taralli, il profumato vino primitivo, le saporite olive nere di Maiatica, l’incomparabile olio d’oliva.Rientro in Masseria per cena “in trullo”.

Domenica (I Trulli)Ricca colazione a buffet e check out.Trasferimento ad Alberobello, “capitale dei Trulli”, e visita guidata attraverso questi edifici conici presenti solamente in Puglia e riconosciuti dall’UNESCO patrimonio dell’Umanità (da notare che i blocchi in pietra utilizzati non siano legati da cemento). Visita del centro storico, dal Trullo Maggiore allo splendido “belvedere”.Pranzo libero e partenza.

Nota bene: Per gruppi di almeno 4 persone.

La quota individuale, a partire da euro 325, comprende:
Visita guidata del centro storico di Martina Franca, visita frantoio, visita guidata Matera, Sassi e chiese rupestri, visita guidata Alberobello.2 pernottamenti con prima colazione.2 cene.1 dimostrazione produzione mozzarella e degustazione.1 degustazione prodotti tipici Matera.Ingressi a Matera.

La quota non comprende:
Trasferimenti (disponibili su richiesta); bevande ai pasti; quota d’iscrizione € 10; assicurazione obbligatoria € 10; quanto non espressamente indicato nel programma.

I prezzi potranno variare in funzione della reale disponibilità dei servizi al momento della richiesta. Si consiglia di prenotare con almeno 15 giorni di anticipo.

Nessun commento: