martedì 17 giugno 2008

“Un cuore per il tartufo”


2° Festival a Corigliano d’Otranto
Dal 20- al 29 Giugno 2008


“TARTUFO DEL SALENTO”

Il 20 Giugno, alle ore 19,00, a Corigliano d’Otranto, si inaugura il 2° Festival “Un Cuore per il tartufo”: dieci giorni di evento dedicato al famoso fungo ipogeo, di cui pochi sanno, ma il Salento ne è ricco in quantità e in qualità.

Anche questo anno, punta d’eccellenza sarà la GASTRONOMIA, seguita da promozione e tutela dell’ambiente e delle tipicità come elemento di sviluppo economico locale.

L’iniziativa è finalizzata ad incentivare il flusso dei turisti che sempre più numerosi visitano la penisola salentina per scoprire i prodotti di nicchia e le sue bellezza naturalistiche e paesaggistiche.

Si potrà apprezzare il profumo forte e inebriante ed il sapore insolito e deciso del tartufo che lo rendono principe dei condimenti, signore delle mense, gioiello per ogni pietanza.

L’iniziativa organizzata da Comune di Corigliano D’ Otranto, Camera di Commercio di Lecce e Associazione “Amici del Tartufo” nasce dall’idea del Presidente Giuseppe Lolli e dall’Orto Botanico dell’Università del Salento, con il patrocinio della Regione Puglia e la Provincia di Lecce. e Apt.
Si porta a conoscenza che sabato 7 Giugno presso la Regione Puglia è stato sottoscritto il “Protocollo d’Intesa” per la realizzazione delle prime tartufaie nel Salento, per la coltivazione del tartufo locale.

I partecipanti saranno introdotti alla conoscenza del tartufo che cresce spontaneamente nel territorio salentino come prodotto tipico naturale.

L’Evento prevede relazioni scientifiche tenute da docenti provenienti da diverse Università italiane impegnate nel settore, escursioni “a caccia” del Tartufo del Salento, relazioni a tema (enologia, gastronomia locale,…), degustazioni gastronomiche gratuite di prodotti tipici salentini esaltati dal misterioso tartufo, confronto a tema Grecia-Grecia salentina con la presenza di una delegazione greca della provincia di Grevena.

“Il Tartufo elogia le squisitezze locali”: oltre a relazioni sul recupero della biodiversità alimentare locale, i visitatori saranno sorpresi dai gustosi abbinamenti Tartufo-Legumi, Tartufo-Pasta fatta in casa, Tartufo-Carota di Santu Pati, Tartufo-Galletto leccese, Tartufo-Gelsi, Tartufo- Prodotti ittici.

Sono previsti momenti dedicati alla dimostrazione pratica di tecniche e segreti della cucina salentina (dall’impasto al piatto di “sagne” e “maccarruni”, dall’esiccazione dei legumi alla loro cottura nella classica pignata, riconoscimento di erbe spontanee per la preparazione di pietanze locali, ….).

Grande risalto sarà dato alle seguenti iniziative:
· Villaggio del Gusto: saranno presentate le caratteristiche e le peculiarità del tartufo nero (T. aestivum Vitt.) che invaderà le strade del borgo antico, nella suggestiva cornice della splendida Villa nel cuore di Corigliano
· Escursioni: percorsi naturalistici con guida botanica e visita di una tartufaia naturale con raccolta di tartufi
· Dimostrazioni di gastronomia
· Materiale divulgativo sulla tutela e conservazione dell’ambiente
· Spettacoli serali
· Mostra micologica (Associazione Micologica “G. Bresadola” di Lecce)
· Personali di pittura

Durante la manifestazione, nel centro della città saranno allestiti numerosi stand permanenti con mercatini di prodotti tipici.

Nessun commento: